1. | € 32,00 | EAN-13: 9791222310190 Elvira Martini | Filippo Pergola | De Luca Picione Raffaele Confini, liminalità e metamorfosi. La complessità del confine nell'esperienza dell'umano
Edizione: | Mimesis, 2024 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 32,00 | Descrizione | Confini, liminalità e metamorfosi. La complessità del confine nell'esperienza dell'umano: Negli ultimi decenni le nozioni di "liminalità " (liminality) e "confine" (border) sono al centro di numerosi studi, travalicando le angustie delle singole discipline scientifiche. La nozione di liminalità raccoglie un insieme polisemico di significati, tra i quali quelli di limen e limes (demarcazione e soglia), ma anche di sospensione, di temporaneità , di "sosta nel-mezzo" (in-between), offrendo implicazioni fondamentali dal punto di vista epistemologico e metodologico nei campi della clinica del soggetto e dei processi collettivi, sociali e politici. I contributi del volume, di ampio respiro internazionale e multidisciplinare, interrogano e sviluppano il tema del confine, raccogliendo argomentazioni e riflessioni a sostegno della sua rilevanza, necessarietà e funzionalità per la vita biologica, psichica e sociale e, allo tempo stesso, mostrando il rischio e la pericolosità sempre insiti nel suo uso e abuso, soprattutto nei momenti di crisi e metamorfosi. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 26,00 | EAN-13: 9788891744036 Filippo Pergola Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | Strum. lavoro psico-sociale e educativo | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 26,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 239 Un insegnante quasi perfetto. Ascoltare la relazione per crescere insieme: Quale via d'uscita per l'insegnante di fronte alle tante impasse con l'allievo, la classe, i genitori, l'istituzione? Il rapporto con l'allievo è affettivo prima che intellettivo e per raggiungere i risultati sperati è indispensabile che il docente comprenda ciò che si agita sia nella propria mente sia in quella dell'altro Purtroppo, però, non sempre è facile La comunicazione può essere disturbata e la relazione non funzionare Come può uscirne? Occorre che l'insegnante si ascolti nella relazione Solo così potrà arrivare a una nuova, sinfonica visione, per percepire, attraverso il prisma del gruppo, tutte le frequenze d'onda dei messaggi inconsci che compongono i rapporti umani Dovrà crearsi uno spazio per pensare i pensieri e gli affetti, togliere gli scheletri dall'armadio, integrare le zone d'ombra, intuire nuovi significati e collegamenti Known himself, the teacher may help to "metabolize" mental content they have created confusion and block in the students (or himself, to burnout) To educate is to thing of heart: there are no recipes, but be prepared, especially for BES, walk in the shoes of others and perform custom actions Teachers meet students sick of "overflow", bored and anesthetized Some mothers seem unable to alphabetize the emotions, offering stability, while some fathers appear unable to confer recognition and show streets, leading to autonomy Remains the teacher: a "lunch" with sympathy, to sow the field with authority, to become that nu | Aggiungi al Carrello |
|